Archeotour

XIV Archeotour
"I nuraghi raccontano… «La storia di una grande civiltà antica ancora poco conosciuta»".
Cagliari, 28 maggio - 3 giugno 2022


L'Archeotour, che dopo la pausa forzata a causa del Covid 19, giunge quest'anno alla XIV edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari, per far conoscere ai rotariani una Sardegna diversa da quella meta di vacanze marine, e creare e rafforzare rapporti di amicizia rotariana.

 

Tutta questa attività è totalmente senza scopo di lucro e tutti i proventi saranno dati (e sono sempre stati dati in passato) interamente per i progetti di servizio umanitario del nostro Club.

Lo straordinario successo delle edizioni precedenti, tutte caratterizzate da un tema specifico, ci ha indotto a continuare su questa strada, proponendo quest'anno, anche  per gli Amici Rotariani che hanno vissuto le precedenti edizioni, alcuni itinerari completamente nuovi, così da consentire loro di ritornare, per scoprire nuovi tesori, trascorrendo una settimana tra domus de janas, tombe di giganti, protonuraghi e nuraghi, rovine puniche e romane, chiese paleocristiane e medievali, paesaggi mozzafiato... e mare, stagni, laghi.
Sta sempre più affermandosi oggi la consapevolezza di una Sardegna non solo meta di turismo balneare, ma in grado di offrire suggestioni ed emozioni al viaggatore più attento ed evoluto.

"I nuraghi raccontano… «La storia di una grande civiltà antica ancora poco conosciuta»" vuole essere una sorta di ponte ideale che, partendo da antichissime sponde, attraversa il tempo e giunge sino a noi, per dare nuove visioni e interpretazione ai reperti del passato, alla luce delle nuove scoperte archeologiche.
Il Tour vuole unire poi aspetti culturali di alto livello a proposte gastronomiche tipiche della Sardegna, paesaggi unici a momenti di incontro ed amicizia.

 

Se un punto focale dell'Archeotour è costituito dai Giganti di Monte Prama, la settimana trascorrerà tra visite a nuraghi e santuari nuragici, rilassanti gite in battello alla scoperta di panorami e coste particolarmente suggestivi, musei archeologici, tessitrici di tappeti ed arazzi, vestigia di città fenice a passeggiate e scorci nei quartieri storici di Cagliari, lasciando alla sensibilità e cultura dei partecipanti trasformare il tour in piacevoli ricordi.
 
Con una durata di 7 giorni l'Archeotour avrà un ritmo meno frenetico ed un'esperienza gastronomica attraverso la varietà e la tipicità della cucina dell'Isola lo completerà, rendendo ancor più interessante la partecipazione e permettendo inoltre, attraverso i momenti di convivialità, la nascita ed il rinsaldarsi di amicizie rotariane.

 

Guarda un breve filmato realizzato da un partecipante ad una delle edizioni precedenti.

È qui disponibile la brochure dell'Archeotour, con il programma completo, nonché la scheda di iscrizione, in formato pdf compilabile.

 

 

Area Riservata

Password dimenticata?

 

End Polio Now - Eradica la polio Rotary International Rotary International - Distretto 2080 Programma Scambio Giovani Campagna Rotary Login My Rotary

 

 

Condividi Tweet

 

© Copyright 2024 - Rotary Club Cagliari - Informativa sui cookie - Realizzazione: Micro srl