News

La sfida dell’acqua sicura solare

Data inserimento: 30-03-2022

La sfida dell’acqua sicura solare

Il progetto ambientale Solvatten®

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua. Il Rotary International è da sempre sensibile ai problemi dell’approvvigionamento idrico e alla educazione igienico ambientale, ai quali dedica il mese di marzo, e il nostro Governatore; Gabriele Andria, ha proposto la sfida di donare al villaggio keniano di Tharaka 100 sanificatori d’acqua solari.

In molti Paesi in via di sviluppo infatti la mancanza di acqua con standard di qualità accettabili porta a problemi di salute per milioni di persone che già vivono in povertà.
Da questa premessa nasce la prima sfida che la Sottocommissione Distrettuale capitanata dal nsotro socio Mario Figus intende lanciare: LA SFIDA DELL’ACQUA SICURA SOLARE.

Partecipando all’attività dei gruppi d’azione rotariana in materia di sostenibilità ambientale, l’ESRAG (Environmental Sustainability Rotarian Action Group) l'ing. Figus è venuto in contatto con un progetto totalmente innovativo svedese, grazie al quale è stato realizzato un sistema di sanificazione che purifica l'acqua utilizzando nient'altro che l'energia solare.

Il progetto, al quale partecipa anche il nostro Club, si basa sull'utilizzo dei sanificatori solari Solvatten, che con un basso costo di acquisto consentono di fornire acqua calda e sicura alle famiglie del villaggio keniano di Tharaka.

È qui disponibile una brochure con l'illustrazione dettagliata del progetto ed un filmato che lo descrive ulteriormente.

 

Area Riservata

Password dimenticata?

 

End Polio Now - Eradica la polio Rotary International Rotary International - Distretto 2080 Programma Scambio Giovani Campagna Rotary Login My Rotary

 

 

Condividi Tweet

 

© Copyright 2024 - Rotary Club Cagliari - Informativa sui cookie - Realizzazione: Micro srl